Sicuramente potremmo essere molto felici di sposarci, ma potrebbero anche insorgere parecchi problemi nel momento in cui dobbiamo organizzare i preparativi della cerimonia, anzi è più che probabile.
Questo perché si tratta di un giorno molto importante e potremmo non avere esperienza di organizzazione degli eventi e non sapere nemmeno come individuare il luogo per matrimoni Roma che fa per noi.
La location è praticamente la decisione più importante da prendere in sede di organizzazione matrimoniale, perché senza sapere dove ci sposiamo e dove festeggiamo tutte le altre decisioni diventano un po’ troppo vaghe. Dobbiamo scegliere un posto che farà da sfondo anche alle foto del matrimonio e che vedrà ospitare tantissimi parenti, amici e colleghi, che dunque deve essere cucito su misura per il nostro scopo, dove possibile tenere in maniera decorosa e appagante una cerimonia.
Quindi, bisogna tenere conto dell’esatto stile del nostro matrimonio: ci sposiamo in inverno? Ci sposiamo in estate? Già individuare la stagione dell’anno è molto importante per riuscire a capire la location giusta, perché è chiaro che in pieno inverno la spiaggia non è il posto ideale.
Vogliamo un matrimonio tradizionale? Vogliamo un matrimonio più originale? Abbiamo già in mente un tipo di allestimento o un tipo di edificio su cui ispirarsi per un allestimento?
Può essere capitato che siamo stati ospiti di un altro matrimonio e c’è piaciuto e abbiamo tratto ispirazione, oppure che si è svolto nell’esatta location che ci ispira.
Alcune linee guida utili per affrontare questo momento
Se vogliamo prendere la decisione giusta riguardo riguardo alla location allora possiamo continuare a leggere questo articolo che serve per dire le cose più importanti che magari potrebbero anche sfuggire: ad esempio devi sapere che è importante muoversi per tempo perché le location migliore vengono prenotate anche anni prima. Quindi, se ti muovi all’ultimo e sei interessato ad una data location per il matrimonio, devi essere disposto a cambiare idea oppure cambiare data delle nozze.
Come detto è molto importante tenere in conto della stagione, perché la location potrebbe essere più adatta ad un certo tipo di clima rispetto che ad un altro.anche se ci sono tutti degli escamotage, come potrebbero essere l’affitto di strutture specifiche oppure di impianti di riscaldamento, che fanno sì che quel posto volendo adattarsi al clima. Di solito si sceglie un posto che sia molto versatile dal punto di vista degli spazi, che abbia uno spazio esterno con del verde e un posto per un rinfresco, ma anche uno spazio interno che potrebbe essere ancora più utile in caso di pioggia o di maltempo.
A volte si può risparmiare perché le location sono così grandi da poter essere utilizzate lo stesso giorno da due coppie per due cerimonie diverse: non è una soluzione che piace a tutti, ma sicuramente può interessare a chi è abituato a condividere e soprattutto a chi vuole risparmiare, perché il prezzo di solito è la metà. Per quanto riguarda l’estate, è sempre bene comunque utilizzare delle strutture di copertura, per ripararsi dal sole che potrebbe essere feroce, se non piove.