Home Servizi Video-ispezione e pulizia canne fumarie roma

Video-ispezione e pulizia canne fumarie roma

0
Video-ispezione e pulizia canne fumarie roma
Video-ispezione e pulizia canne fumarie roma

Tutta la strumentazione utile, posseduta da una determinata azienda che svolge attività di videoispezione e pulizia canne fumarie Roma, è veramente necessaria per riuscire ad individuare dei problemi all’interno di questo prodotto. Stiamo parlando di telecamere che sono estremamente piccole perché devono infilarsi in ambienti che possono essere molto stretti in alcuni punti e che sono costruite in maniera speciale perché possono essere anche utilizzate all’interno, ad esempio, di scarichi o di tubature.

Video-ispezione e pulizia canne fumarie roma
Video-ispezione e pulizia canne fumarie roma

Il corpo di questo tipo di strumento è fatto a sonda a spinto, dotato appunto di una testata che funge da videocamera. Adesso andava spinta e quindi di materiale semirigido, in modo da poter essere strutturata e movimentata in maniera piuttosto sicura, avanzando all’interno di questi canali o della canna fumaria, ma la sua flessibilità serve a risalire le curve qualora fossero presenti. La struttura di questo tipo di telecamere che hanno le caratteristiche di essere professionali e maneggiate da personale qualificato, sono anche quelle di avere una tecnologia che consente di catturare immagini di altissima qualità.

E questo è importante, perché devono avere un gruppo ottico particolare, che non venga scalfito ad esempio da umidità o eventuale acqua presente. Perché come abbiamo detto sono telecamere anche che vengono utilizzate all’interno delle fognature che, è vero vengono svuotate, ma appunto sono un ambiente umido. Da questo punto di vista possiamo appoggiarci anche ad un’altra funzionalità molto utile di queste videocamere che, giustamente, l’illuminazione a LED. Difatti, sia all’interno di una canna fumaria che l’interno di un canale delle fognature o di un tubo o di un sistema di ventilazione da analizzare, non è luminoso né illuminato, si trovano in punti sempre molto oscuri.

Quali sono gli scopi di una video ispezione

Ma perché dobbiamo andare ad effettuare una video ispezione? A che cosa servono queste strumentazioni di alta qualità tecnica e strumentale? La video ispezione non viene effettuata in prima persona, questi non sono strumenti che le persone posseggono a casa loro, ma per poterla prenotare bisogna rivolgersi ad una azienda specializzata che va a controllare qual è la reale condizione di determinati ambienti che potrebbero essere sotterranei, come gli scarichi fognari, ma anche collocati al di sopra della superficie come le canne fumarie. Il problema di canne fumarie che sono molto strette e che quindi nessuno può entrare a fare delle verifiche, bisogna farle manovrando questo tipo di strumentazione.

Si tratta di elementi davvero molto importanti che non possiamo trascurare ma che dobbiamo controllare e a cui dobbiamo fare una contenzione periodica, ma per farlo bisogna vedere che cosa sta succedendo a loro interno. Si può trattare di incrociare diversi danni che devono essere poi riparati per ripristinare la condizione ideale di questi elementi. Un’altra cosa molto importante è che queste videocamere, nella gran parte dei casi, hanno degli emettitori che servono a localizzare il punto esatto dove si deve intervenire, perché il punto diventa determinante per non andare a fare un’opera di demolizione inutile se si può procedere in una maniera alternativa.