A volte decidere per effettuare un trasloco potrebbe richiedere tempo, perché esso può costituire un deterrente importante rispetto ad una eventuale decisione di cambiare residenza. Ciò è dovuto al fatto che si tratta di eseguire delle operazioni particolarmente stressanti che non tutti abbiamo voglia di fare, dal momento che si finisce sempre per andare a spendere un sacco di tempo (che non abbiamo) a causa del lavoro e dei nostri impegni quotidiani. Le ditte che offrono il servizio di trasloco per privati si mettono a disposizione di tutte le persone che sono particolarmente impegnate e non hanno la possibilità di organizzare il proprio trasferimento dal punto di vista materiale ma anche burocratico.
Infatti, riuscire a delegare una parte così frustrante ed importante del lavoro significa riuscire a eliminare una parte dello stress che inevitabilmente si soffre durante un qualunque tipo di trasferimento.
Si può richiedere un preventivo in sede di contrattazione iniziale: infatti i traslochi non sono tutti uguali tra loro ma sono suscettibili di avere elementi di variabilità ed anche di imprevedibilità.
Dipende molto dalla quantità di lavoro da svolgere: sicuramente effettuare il trasloco di un monolocale presso un altro edificio simile è diverso che andare a traslocare le quantitativo di arredamento ed oggetti contenuti all’interno di una villa.
Anche le condizioni oggettive dell’edificio sono pensate appositamente per venire inserite nel conteggio dei costi.
Se si abita all’ottavo piano di un edificio senza ascensore, serve più personale in grado di trasportare gli oggetti per il vano scale e anche dei mezzi speciali per estrarre i componenti di arredamento più importanti dai balconi, laddove presenti.
Ecco perché puoi prendere informazioni dettagliate ma dovrei anche fornirle tu alla ditta di traslochi di modo che possa organizzare un servizio perfetto e su misura.
Il preventivo non è certo vincolante ma serve a comprendere meglio l’entità del servizio da erogare.
Alcune persone potrebbero avere la necessità di richiedere un servizio di smontaggio mobili.
Se si vuole trasferire un’intera cucina, la camera da letto, un mobile ereditato da parenti e che abbiamo particolarmente caro, possiamo richiedere del personale specializzato di operare in tal senso. Una delle paure che affliggono i clienti che hanno le possibilità di richiedere un servizio di traslochi professionale è proprio quella di andare a danneggiare o a perdere qualcosa di importante per loro. Ma la possibilità che questo avvenga è decisamente superiore quando si procede da soli e non si hanno le competenze e la manualità necessaria per riuscire ad assicurare i propri beni.
Ad esempio: anche se si dovesse noleggiare un furgone per cercare di operare il trasloco da soli, probabilmente non si è avvezzi a guidarlo e non si sa assicurare al furgone stesso le scatole, gli oggetti più delicati.
Non è infrequente che si operino dei danni per non parlare del fatto che ci si può anche fare del male, perché si devono sollevare e scaricare dei pesi continuamente non avendo le caratteristiche fisiche idonee per un lavoro così pesante.
Per fortuna non è assolutamente obbligatorio procedere da soli: si può chiedere l’aiuto di un’azienda di traslochi.