Spazzacamino Roma

45
Spazzacamino Roma
Spazzacamino Roma

Molte persone hanno in casa un impianto di riscaldamento e possono avere una caldaia a condensazione e anzi la maggioranza hanno questa,  ma c’è che comunque chi resiste con le stufe e quindi ha una stufa a pellet oppure una stufa a legna, e c’è chi magari si vuole permettere anche un bel un bel camino che fa la sua figura,  ma comunque in tutti i casi chi ha un dispositivo con una canna fumaria prima o poi  potrebbe avere bisogno di un intervento di uno spazzacamino Roma, che è un  tipo di professionista, ed è  un tipo di professione che non muore mai e che ogni tanto va contattata.

Dicevamo che lo spazzacamino è una figura storica,  anzi sicuramente molti di noi quando la sentono menzionare, pensano alla classica figura del film di Mary Poppins dove c’è questa figura che ha un vestito  nero, una ramazza e si arrampica nella canna fumaria per pulire la fuliggine.

Spazzacamino Roma
Spazzacamino Roma

Questa figura un po’ mitica è una figura abbastanza credibile anche ora, nel senso che lo spazzacamino fa questo, ma comunque è una figura che ormai ha un’importanza maggiore rispetto a prima.

Infatti chiamare uno spazzacamino non significa solamente pulire la canna fumaria della fuliggine anche se è la occupazione principale, ma significa parlare con un professionista che si occupa di tutti gli impianti di riscaldamento certificati e non so del cammino come succedeva prima e questa è la prima differenza, e la seconda che si occupa della manutenzione ordinaria di tutti i dispositivi, e soprattutto deve verificare che gli stessi siano a norma.

 Contattare uno spazzacamino  è un qualcosa da fare periodicamente

Diciamo che per fare una sintesi ogni persona dovrebbe avere uno spazzacamino di fiducia e, da poter contattare per qualsiasi emergenza o anche per qualsiasi intervento di manutenzione.

Infatti purtroppo le canne fumarie sono anche abbastanza delicate quindi ci potrebbero essere anche delle situazioni di emergenza, che ritengono un intervento di questo professionista che arrivi velocemente a casa nostra.

Da questo punto di vista le normative sono molto Severi e, nel senso che tutti i dispositivi che hanno una canna fumaria sono sottoposte a tante sollecitazioni e anche ad altissime temperature e quindi se la canna fumaria non viene pulita potrebbe essere veramente molto pericolosa per l’incolumità delle persone.

Oltre al fatto che quando un impianto poi diventa pieno di fuliggine, perché le persone non si occupano appunto di questa manutenzione ordinaria, ad un certo punto si potrebbe ostruire e questo potenzialmente può provocare degli incendi.

Tra l’altro dobbiamo anche considerare che a prescindere dalla questione della canna fumaria, tutti i dispositivi meritano una manutenzione ordinaria, anche per farli funzionare in maniera molto più performanti e soprattutto quando iniziano poi avere i loro anni, considerando che poi le tariffe  degli spazzacamino non sono mai troppo esagerate.

Si tratta solo come dicevamo nella prima parte di cercare il professionista che è adatto a noi e chiede le tariffe che ci possono sembrare gestibili per noi e per il nostro budget.