È possibile predisporre la sepoltura in loculo delle ceneri Roma se il defunto o la famiglia ha deciso di richiedere la pratica di cremazione. Ma vediamo approfonditamente di che cosa si tratta.
Subito dopo il funerale, bisogna aver stabilito qual è l’ultima destinazione del defunto, ovvero dove collocare i suoi resti. Fino a qualche tempo fa la maggior parte delle persone sceglieva di essere tumulata o inumata. Ciò significa che i resti venivano collocati o sottoterra, o all’interno di un loculo murario.
Invece, sempre di più oggi la scelta che viene fatta è quella di cremare il corpo del defunto, ovvero porlo in un forno crematorio per il tempo necessario fino a che i resti non sono ridotti in cenere.
Nonostante sempre più persone adottino questo opzione, rimane il fatto che si tratta ancora di una scelta alternativa, per cui per poterne usufruire ci devono essere dei requisiti specifici.
Il primo requisito è dato dal fatto che il defunto ha lasciato espressamente detto di aver desiderio di essere cremato. Ad esempio, potrebbe aver lasciato scritto all’interno del suo testamento.
Oppure si è iscritto a determinati registri che raccolgono adesioni in tal senso.
Altrimenti può essere sufficiente anche la maggior parte dei membri della famiglia siamo d’accordo sulla cremazione per poter procedere in tal senso. Quindi diventa una questione della maggioranza, perché senza la maggioranza non si può percorrere questa strada.
Cosa succede alle ceneri del defunto
In questo caso l’ultima destinazione del defunto non è certo il forno crematorio, che costituisce solo l’ennesima tappa intermedia. Ma le ceneri che Risultano dal processo di cremazione, ovvero svariati chili, vengono inserite all’interno di un’urna cineraria. L’urna cineraria è un oggetto fatto apposta per raccogliere questa ceneri e ce ne sono di varie tipologie tra cui scegliere e appunto è possibile acquistarla all’interno dei servizi offerti dall’agenzia di pompe funebri. L’urna viene immediatamente riconsegnata alla famiglia di appartenenza. A questo punto la famiglia deve avere le idee chiare rispetto a dove mettere le ceneri deve averlo segnalato attraverso la procedura burocratica inerente alla cremazione.
Le ceneri possono essere conservate dal domicilio di uno degli eredi, che deve essere segnalato in modo da poter essere eventualmente controllato il seguito dalle forze preposte. Ciò significa che se stabiliamo che le ceneri devono essere tenute all’indirizzo determinato non possono più essere spostate a piacere.
Altrimenti le ceneri possono essere inserite all’interno del loculo nella zona del cimitero adibito a questo scopo, ovvero a conservare le urne cinerarie. Si tratta di loculi più piccoli di quelli che devono contenere una cassa di legno. Sempre al cimitero è possibile trovare una zona specifica dove si possono disperdere le ceneri, e questa è un’altra scelta che può essere fatta. Altrimenti la dispersione può venire anche in altre zone che variano di città in città, a seconda dei regolamenti comunali che propriamente potremmo richiedere all’agenzia di pompe funebri che lavorando in questo campo ha tutti i dettagli del caso.
E può darci ragguagli sul comportamento da tenere.