
Se le ditte specializzate in disinfestazione hanno pensato di istituire un servizio di pronto intervento derattizzazione Roma è proprio perché il problema di una invasione da ratti è più che mai tangibile, verificabile e possibile.
Topi di campagna, topo di città, ratti: i roditori che infettano abitazioni, uffici e locali commerciali sono di tantissime specie diverse ma tutti costituiscono un problema da risolvere rapidamente.
Veicolo di malattie e portatori di distruzione, i danni al loro passaggio si moltiplicano esponenzialmente.

Purtroppo i roditori non sono così utili agli essere umani, come invece potrebbe essere qualche tipo di insetto, le api prima di tutto. Il motivo della diffusione dei gatti come animale domestico è dovuto proprio al fatto che si necessitava di un nemico naturale del topo per catturarlo. Il motivo più grave per cui bisogna eliminare rapidamente la presenza di topi e ratti all’interno degli ambienti di nostra pertinenza è dato, per l’appunto, della diffusione delle malattie che veicolano.
Queste malattie sono portate, per la maggior parte, dalle loro pulci che diventano vettori di infezioni mortali.
E poi, diciamoci la verità, a nessuno piace trovare a casa o in ufficio un topo in piena attività di rosicchiamento, potrebbe essere un vero e proprio trauma per molte persone. E se i locali infestati dai topi fossero dei locali commerciali, dei ristoranti, dei bar, dei supermercati, la situazione è anche peggiore perché si rischiano delle multe e delle sanzioni date dalla mancanza di sicurezza igienica.
Cosa fare quando si avvista un topo? Ci sono dei rimedi immediati da mettere in pratica?
La prima cosa da fare quando si avvista un topo è contattare con urgenza un numero di pronto intervento che metta in contatto con i professionisti della derattizzazione. La popolazione di topi e di ratti è particolarmente aggressiva: i roditori non si fanno scrupolo di attaccare l’essere umano qualora venissero disturbati nella loro opera di nutrimento o riproduzione.
Per questo è meglio non affrontarli in prima persona e lasciare questa gatta da pelare nelle mani di tecnici esperti che, a livello quotidiano, mettono in pratica tutte le strategie che hanno imparato ad adottare nel corso degli anni e di cui hanno assistito personalmente all’efficacia. Spesso si tratta di andare ad utilizzare delle esche e delle trappole, posizionate in maniera strategica. Bisogna individuare il punto di accesso all’edificio che i topi utilizzano per entrarvi, perché tendono a richiamare i loro simili e, ovviamente, a riprodursi.
A volte le persone si imbarazzano perché pensano che la presenza dei topi è data dalla sporcizia e che verranno giudicati per questo, ma la verità è che i topi sono richiamati dal calore e dal nutrimento che possono trovare nell’edificio, per questo delle campagne spesso si trasferiscono in città dove ci sono parecchi magazzini e tantissimi rifiuti di cui possono nutrirsi. Ma non possiamo certo chiudere dei magazzini semplicemente perché contengono alimenti: il punto è trovare delle strategie efficaci ed accurate per sfrattare i topi presenti e per evitare che gli ambienti vengono colonizzati nuovamente in seguito alla derattizzazione.