Il capitolo infissi è sempre uno dei più impegnativi nel grande libro delle ristrutturazioni. La mole di lavoro e la quantità di denaro che richiede la sostituzione degli infissi o la loro messa in opera in una nuova abitazione è notevole: la scelta è complessa e deve tenere conto di un discreto numero di variabili.

Infissi moderni

Il primo fattore da considerare è il contesto abitativo ossia lo stile architettonico, il genere di design e l’ arredamento.

Il secondo fattore, per molte persone sensibili ai temi ambientali più importante del precedente, l’isolamento termico e il relativo risparmio energetico.

Il terzo fattore, particolarmente rilevante nei grandi centri urbani, è l’isolamento acustico. Scegliere gli infissi giusti significa quindi tenere conto contemporaneamente del proprio budget, del proprio gusto e stile dell’abitazione, della necessità di tener conto delle proprie esigenze in termini di isolamento termico e risparmio energetico ed eventualmente dell’isolamento acustico.

Gli infissi sono anche un punto di accesso alla nostra abitazione ed è sempre bene considerare la possibilità di renderli sicuri e a prova di ladri.

Infissi: prezzi e materiali

Gli infissi sono disponibili in diversi materiali, in legno, alluminio e PVC. Quest’ultimo è sicuramente una delle scelte più diffuse in quanto materiale particolarmente adattabile ai gusti e alle esigenze più attuali. Il rapporto qualità prezzo che offre questo materiale è uno dei migliori sul mercato. Infissi prezzi: dopo aver valutato le proprie esigenze e consultato degli esperti nel settore, magari confrontando fra loro più preventivi, è bene informarsi anche sulla ditta e i professionisti di cui ci si intende avvalere. Nel dettaglio è meglio controllare che chi si occuperà della messa in opera, dell’eventuale smontaggio e riciclaggio dei vecchi infissi, sia competente e segua attentamente la normativa vigente. Solitamente la ditta che si occupa del lavoro sugli infissi, dovrebbe anche saper fornire accurate informazioni sulle detrazioni fiscali e le agevolazioni fiscali vigenti e seguire le pratiche in modo che sia tutto fatto nella maniera più corretta.