Il problema dei volatili sui propri terrazzi o all’interno di edifici di proprietà può essere davvero fastidioso, perché non si sa come mandarli via. A quel punto si possono passare intere giornate a frustrarsi al pensiero di come scacciare i piccioni a Roma, quando in realtà basta contattare una ditta specializzata in questo settore e affidarle questo ruolo, quello di risolutrice di un problema importante. Il principale problema che viene portato nelle case di chi si vede invadere gli spazi dei piccioni è quello dell’igiene, in quanto i piccioni hanno dei parassiti che viaggiano con loro ma soprattutto lasciano escrementi al loro passaggio, dei liquami conosciuti con il nome di “guano“ particolarmente corrosivi e dannosi.
Anche perché, se poi si vanno a mimetizzare con l’asfalto è facile scivolarci sopra e farsi male, perché di solito i piccioni richiamano i loro simili e quindi la quantità di guano può essere anche elevata.
Una ditta esperta in questo campo andrò prima di tutto ad analizzare i motivi che spingono questi uccelli a radunarsi esattamente in questi spazi, perché di solito hanno trovato una zona confortevole e bisogna rendergliela scomoda per cacciarli via. Solo così si potrà eliminare alla radice il problema dei liquami altrimenti bisogna usare olio di gomito a livello quotidiano per continuare a lavare i residui del loro passaggio. Il fatto che si richiamano l’uno con l’altro può anche significare una deposizione di uova, perciò è bene controllare se ad esempio nei vasi dei fiori sono stati piantati nuovi futuri piccioni.
Quali sono le tecniche che vengono adottate per andare a eliminare la presenza dei piccioni
Prima di tutto è importante ricordare che i piccioni essendo degli uccelli non vengono eliminati come alcuni tipi di insetti ma devono essere semplicemente allontanati o gli si deve inibire la presenza all’interno di un luogo. Non verrà torta nemmeno una piuma al piccione, semplicemente si andranno ad utilizzare dei dissuasori che consentono agli animali di spostarsi in un luogo diverso da quello dove sostano. Quindi si andranno a rimuovere i nidi e a spostarli altrove, si andranno a eliminare le fonti di cibo che li attirano, applicare dei dissuasori in tutti quei posti dove si appoggiano o si appollaiano.
A volte, alcuni edifici pubblici hanno dei soffitti molto alti. Perciò se vi entrano i piccioni poi è difficile farli uscire ed è per questo che bisogna andare ad inserire delle reti che ne impediscono l’ingresso.
Si tratta dunque di mezzi perlopiù meccanici o acustici. Infatti esistono anche dei sistemi di riproduzione di versi di altri animali che sono molto utili perché se si va a scegliere qualche uccello che è predatore rispetto ai piccioni, i piccioni tendenzialmente saranno lontani da un luogo che andranno a considerare non più confortevole ma rischioso per la loro vita e la loro riproduzione. Per i piccioni si tratta di atteggiamenti istintivi e dunque di andare ad assecondare la loro natura, niente più di questo ma per farlo ci vogliono persone che hanno studiato e si sono formate in tale ambito.